La ditta Raika srl opera dal 1995 nel settore orafo aretino. Grazie alla gestione dinamica dei due giovani soci è riuscita ad espandersi in molti mercati di tutto il mondo. Mediante una struttura versatile, ha diversificato la gamma di gioielli; dal 2009 ha cominciato a produrre articoli in elettroformatura che sono progressivamente migliorati nella qualità e nel design riscuotendo molto successo soprattutto nei mercati arabi.
La qualità del prodotto ed il completo soddisfacimento del cliente sono la priorità assoluta dell’azienda.
“Sii sempre la versione migliore di te stesso, non la brutta copia di qualcun altro” disse una volta la celebre attrice hollywoodiana Judy Garland. Parole che il noto marchio di gioielli Raika – ha sempre preso alla lettera, costruendosi negli anni un successo straordinario e duraturo. Nata nel 1995 producendo soprattutto articoli da uomo destinati al mercato europeo, Raika si è evoluta negli anni fino a diventare, oggi, un marchio noto in tutto il mondo per la gioielleria femminile. L’essere unici ha sempre degli “effetti collaterali”: per Raika significa esporsi ai continui tentativi di copia e imitazione da parte della concorrenza. Le ultime collezioni Raika, grazie al design sorprendente e fuori dagli schemi, hanno influenzato i trend del gioiello e sono imitatissime. Imitata anche la “Maglia Americana” nonostante sia tutelata da brevetto (n° 0001418148).
Giorno dopo giorno, il successo di Raika continua a consolidarsi grazie alla forza della passione e dell’originalità. Oggi più che mai è corretto dire che “di Raika ce n’è una, e una soltanto”.
Alessio & Raika
Alessio è il cuore creativo.
Raika il cuore commerciale.
Il Team si occupa di mantenere sempre altissimi gli standard di produzione.
Alessio è il sognatore che con la sua dinamicità e fantasia riesce a trasformare le linee nella sua mente in bellissimi gioielli, instancabile lavoratore, spesso arriva per primo ed esce per ultimo.
Raika è il volto dell’azienda, il suo sorriso contagioso è il primo a conquistare i clienti, ama viaggiare e conoscere nuove persone. Cerca sempre il punto d’incontro tra i voleri dei clienti e le esigenze aziendali.
Non esiste un capo, se non formalmente, in tutti questi anni la nostra azienda è cresciuta e si è compattata come una squadra. Proprio come vedete nella foto a fianco: nessuna giacca o cravatta, tutti con la stessa maglietta e tutti vicini. Collaboriamo fianco a fianco e cerchiamo sempre di aiutarci, per questo possiamo considerarci una seconda grande famiglia, dove ogni problema trova una soluzione con il confronto.
Abbiamo personale in azienda che ci affianca da anni, cresciuto professionalmente tra queste mura, diventando un punto di riferimento interno.
Perfino pensionati che con l’amore per questa professione sono rimasti con noi, anche con lo scopo di insegnare alle giovani leve un mestiere che purtroppo sta pian piano svanendo.
Città come Arezzo, Vicenza, sono luoghi che hanno brillato anche grazie all’artigianalità.